I gruppi dell'Oratorio

Oratorio

Che cos'è l'Oratorio? A chi è rivolto? Quali le sue tradizioni? ...e intanto ciascuno si scontra innanzitutto con quello che ha in testa per desiderio, storia personale o solo pre-comprensione.

Spesso poi diciamo: “cos'è l'Oratorio?” ma intendiamo: “cosa fa l'Oratorio?”.

Allora urge una premessa: l'Oratorio non “fa”; l'Oratorio non “ha”; l'Oratorio “è” !

L’Oratorio di Orbassano si presenta così, come l’Oratorio dell’unica parrocchia di San Giovanni Battista: gli edifici storici della parrocchia, tre centri pastorali quali Santa Maria in via Gramsci, Gesù Salvatore a Pasta di Rivalta e San Giuseppe Benedetto Cottolengo in via Malosnà.

L’unico Oratorio di Orbassano si mette in gioco nella prossimità con la città. Ciò significa, innanzitutto, lasciarsi guardare e provocare dalla realtà concreta degli uomini e delle donne del nostro tempo, lasciandosi parimenti cambiare e convertire dallo sguardo d’amore di Dio. La prossimità è esperienza viva nei cortili, intesi, secondo lo spirito di don Bosco, come quel luogo significativo aperto e libero ma anche abitato e custodito da educatori, animatori e adulti cui stanno a cuore tutti coloro che varcano la soglia, così come coloro che essi vanno a cercare nel sesto cortile: la piazza, intesa come attenzione alla città e a coloro che non sono vicini alla Chiesa.

Dire Oratorio vuol dire scrivere tanto e raccontare ancora di più; e raccontarci che innanzitutto l'Oratorio è, ma soprattutto l'Oratorio c'è !

Lo staff educativo dell'Oratorio,

le suore e i sacerdoti

 

 

Notizie Oratorio

Estate Ragazzi 2017

Il desiderio è segno di Speranza!

Il Tema Formativo per l'Estate Ragazzi 2017 è centrato sulle parole DESIDERIO e SPERANZA.

Si tratta di due termini che esprimono in realtà un’unica dimensione dell’uomo, due vocaboli che consentono di focalizzare alcuni fondamentali “bisogni educativi”.

Leggi tutto...

Comunità Aperta

Eventi di Oggi

Marzo 2014
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Dal Vaticano

www.libreriadelsanto.it
© 2016 Parrocchia di Orbassano. All Rights Reserved.