I gruppi dell'Oratorio

Tre Volte Giovani

La pastorale giovanile della nostra parrocchia si snoda in una tripla proposta che vede protagonisti da una parte i giovani dai 19 ai 25 anni e gli over 25 dall'altra.

19-25 anni:

“Maestro dove abiti? Con te o senza te #nonèlastessacosa”.
Il percorso dei giovani da 19 a 25 anni ha un unico e grande obiettivo: riscoprire e rinnovare la gioia dell'incontro personale con Gesù nella vita quotidiana.
Perché, come dice Papa Francesco nella Evangelii Gaudium: “Solo grazie a quest'incontro con l'amore di Dio, che si tramuta in felice amicizia, siamo riscattati dalla nostra coscienza isolata e dall'autorefenzialità”. Autoreferenzialità! Già perché l'invito che riceviamo è uscire da noi stessi, camminare nella Chiesa e come Chiesa.
“Maestro dove abiti?” è la domanda che interpella ogni giovane, e prima ancora ogni educatore, perché il desiderio e la ricerca della Verità, dell'Amore e del Bene non siano mai dati per scontati.
Ecco, allora, la proposta di un cammino insieme, seguendo Gesù e i suoi incontri nel Vangelo, lasciandoci aiutare dalla musica, dall’arte, dai film … Dove ciascuno è importante, ciascuno fa la differenza; appunto: “con te o senza te non è la stessa cosa”.
E che vuole portare ciascuno a capire che giocare la propria vita con o senza Gesù “non è la stessa cosa”.

Download Gruppo Giovani

17-12-2016

Over 25:

Un cammino di discepolato per giovani adulti Un gruppo un po’ particolare, quello degli over 25… è un’esperienza rivolta ai giovani adulti, a coloro cioè che portano con sé un bel bagaglio di esperienze, di domande, di scelte spesso definitive, di vite vissute nella quotidianità di relazioni e servizio.
La domanda che si sente nascere nel cuore è:
Come vivere con pienezza ciò che oggi si è chiamati ad essere? Come poter essere discepoli di Cristo in famiglia, nel lavoro, nel servizio, nella comunità?
Ciascuno, nel suo quotidiano sperimenta che vivere da cristiani non è facile!
Ci sono momenti belli, ma anche difficoltà e dubbi, e spesso ci si scontra con ostacoli che sembrano fatti apposta per scoraggiare.
Allora ecco il perché di questo gruppo: è rivolto a tutti coloro che sentono la necessità di una comunità con cui camminare insieme, come fratelli e sorelle che, pur vivendo situazioni e scelte di vita diverse, desiderano confrontarsi e sostenersi a vicenda nella sequela si Cristo.
Nella diversità delle esperienze sta proprio la nostra ricchezza; tutti abbiamo bisogno di ricevere, se vogliamo essere strumento dell’amore di Dio con le persone che incontriamo.

I giovani e L'Unità Pastorale

Da due anni a questa parte si è formata una equipe di pastorale giovanile all'interno della nostra Unità Pastorale 40.
In parole povere, alcuni giovani delle sei parrocchie dei comuni di Orbassano, Beinasco, Rivalta e Borgaretto si incontrano per confrontarsi e  organizzare proposte comuni e concrete di preghiera e formazione.
La GMG vissuta insieme in Polonia ha favorito molto i legami tra i giovani al punto di poter proporre un ciclo, già in corso, di serate di preghiera e il prossimo ritiro di Avvento.

Non abbiamo altro desiderio che camminare insieme nella fede.
Camminare con fiducia reciproca.
Camminare con serenità e serietà.
Camminare in fraternità.
Camminare incontro a Cristo fonte della vera gioia.

Gallery Oratorio

Comunità Aperta

Eventi di Oggi

Marzo 2014

Dal Vaticano

www.libreriadelsanto.it
© 2016 Parrocchia di Orbassano. All Rights Reserved.