Aprile 2022
Ciao a tutte e tutti,
con questo scritto desidero portare all’attenzione di tutti il percorso e il significato che ha per una parrocchia l’avere una scuola materna. La nostra scuola è nata nell’aprile 1861 grazie alla coesione di Parrocchia, Comune, Congregazione del Cottolengo e del generoso apporto economico dei cittadini di Orbassano divenendo un pezzo di storia della nostra Città.
Oggi è una realtà apprezzata e ricercata dalle famiglie orbassanesi e non solo. in questi ultimi anni abbiamo avuto una lunga lista di attesa di bimbi che volevano frequentare la scuola, per la qualità didattica, per l’indirizzo cattolico della formazione educativa e anche per l’ambiente e la qualità ricettiva. Abbiamo 6 sezioni di cui 2 internazionali più una sezione Primavera per bimbi da 2 a 3 anni e si è cercato di tenere la retta al minimo sostenibile possibile venendo anche incontro a quelle famiglie che si sono trovate improvvisamente in temporanea difficoltà per la perdita del lavoro.
La nostra scuola dell’infanzia è riconosciuta come paritaria, senza scopo di lucro e ha l’obbligo di accompagnare i bimbi in difficoltà con un’insegnante di sostegno, senza chiedere alcun rimborso di spesa ai genitori e senza pesare sull’economia già fragile della parrocchia.
Come tutti abbiamo passato due anni difficili a causa della pandemia, ma l’apporto di tutti, corpo docente e non, volontari e persone di buona volontà ha permesso di svolgere senza troppi intoppi il lavoro educativo verso le famiglie e i bambini.
Oggi osiamo chiedere a tutti i nostri concittadini e parrocchiani, che hanno a cuore il diritto all’educazione e alla libera scelta dell’indirizzo scolastico dei propri figli, di essere attenti alle necessità della scuola e di farsi promotori di aiuto secondo le proprie capacità e alla propria generosità.
Abbiamo bisogno di voi e per questo torniamo a chiedere di divenire soci sostenitori per condividere tutti assieme il futuro della scuola partecipando attivamente alle necessità della scuola stessa per non tradire la volontà dei fondatori dell’opera che l’avevano voluta proprio per offrire un’educazione ad indirizzo cattolico. Per dare l’adesione vi chiediamo di fare riferimento all’ email della scuola sc.matdongiordano@libero.it – indicando Cognome, Nome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di telefono ed email – o telefonare alla scuola stessa (011.9002483) o a Graziano (338.5971256).
Chiediamo di dare l’adesione entro il 20 aprile 2022 perché il desiderio è di convocare la prima assemblea dei soci mercoledì 27 aprile alle ore 21 presso il salone della scuola stessa.
L’attuale consiglio di amministrazione, in via di rinnovo, desidera esprimere la sua profonda gratitudine al cuore grande dei benefattori che hanno aiutato a costruire e a mantenere questo storico centro di educazione infantile.
Confidando nella divina provvidenza, che attraverso anime generose non è mai venuta meno da oltre 160 anni, affidiamo il buon esito di questa iniziativa e ciascuna delle vostre famiglie alla protezione della Vergine Maria e di cuore ringraziamo per l’attenzione.
il legale rappresentante
don Dario Monticone
per scaricare la Lettera per i Soci Sostenitori della Scuola Materna “Don Giordano”